Area Ambiente

 

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA)

La protezione ambientale per le aziende a maggior rischio di inquinamento passa attraverso l’ottenimento dell’autorizzazione AIA che prevede il rispetto di stringenti parametri di impatto ambientale e di gestione delle lavorazioni.

•  Predisposizione pratiche per autorizzazione e rinnovi

•  Rapporti con enti competenti

•  Verifiche ispettive interne

 

AUTORIZZAZIONE GENERALE EMISSIONI IN ATMOSFERA

Le aziende a basso rischio devono ottenere una autorizzazione generale alle emissioni che prevede il rispetto di parametri generali e di gestione delle lavorazioni.

•  Predisposizione domanda per emissioni in atmosfera in deroga

•  Rapporti con enti competenti

 

ACUSTICA AMBIENTALE

Le emissioni sonore provenienti dalla attività lavorative sono soggette al rispetto dei limiti previsti dalla zonizzazione acustica del territorio

•  Valutazioni di impatto acustico misurazioni sul campo

•  Studio interventi per bonifiche acustiche

 

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA)

Le aziende con impatti sull’ambiente devono ottenere l’autorizzazione AUA che prevede il rispetto di parametri di impatto ambientale e di gestione delle lavorazioni.

•  Predisposizione domanda autorizzazione per emissioni in atmosfera, scarichi idrici, impatto acustico, utilizzo dei fanghi provenienti dal processo di depurazione in agricoltura, comunicazione in materia di rifiuti relativamente alle procedure di auto-smaltimento e recupero

•  Rapporti con enti competenti

 

GESTIONE RIFIUTI

Lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle aziende deve avvenire nel rispetto di parametri generali e di gestione delle lavorazioni.

•  Pratiche per denunce annuali

•  Consulenza tecnica e normativa per la gestione rifiuti, tenuta registri