Area Sicurezza sul lavoro

 

VALUTAZIONE RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO

La valutazione dei rischi presenti in un ambiente di lavoro viene effettuata attraverso un processo di indagine documentale e tecnica delle attività, attrezzature, modalità di lavoro, caratteristiche ambientali; la quantificazione del rischio viene effettuata utilizzando apposite metodiche analitiche, di calcolo e di stima.

•  Rischio macchine, attrezzature, impianti e luoghi di lavoro

•  Rischio agenti chimici e cancerogeni

•  Rischio agenti biologici

•  Rischio agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici)

•  Rischio ergonomia del lavoro (sollevamento carichi, movimenti ripetitivi, tiro e spinta carichi)

•  Rischio incendio e Piani di emergenza

•  Rischio esplosione (atex)

•  Rischio spazi confinati

•  Rischio da organizzazione del lavoro (stress lavoro correlato, lavori in condizioni difficili)

•  Rischio gestanti

 

PREVENZIONE INCENDI

La prevenzione incendi rappresenta l’insieme di attività finalizzate a ridurre la probabilità e gravità di un incendio in ambiente di lavoro e ad ottenere il nulla osta per l’esercizio dell’attività da parte dei Vigili del Fuoco.

•  Analisi ambienti e calcolo carico incendio

•  Progetto e relazione tecnica di prevenzione incendi

•  Rapporti con i Comandi dei VVF

 

SICUREZZA E PRODOTTI

Consulenza relativa alla sicurezza per uomo e ambiente in relazione a specifici prodotti e processi

•  Certificazione CE macchine - valutazione del rischio, studio delle soluzioni progettuali e tecniche necessarie, ealborazione dei manuali, marcatura CE.

• Regolamento REACH - verifica dell'applicazione delle disposizioni del regolamento relativamente a produttori e importatori, distributori, utilizzatori.

•  Regolamenti UE sicurezza alimentare (MOCA) - valutazione della conformità dei prodotti a contatto con alimenti, verifica dell'organizzazione aziendale in relazione ai requisiti richiesti dalle norme, addestramento del personale aziendale per la gestione dei MOCA. Audit interni e presso fornitori per la verifica del rispetto delle vigenti norme, delle Good Manifacturing Practice e del sistema di tracciabilità interno.

 

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDALE

Gestione dei compiti previsti dal D.Lgs. 81/08 a carico del servizio prevenzione e protezione aziendale

•  Incarico di Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP)

•  Controllo e monitoraggio periodico dello livello del rischio in relazione ai mutamenti organizzativi

•  Consulenza tecnica e normativa in relazione a cambiamenti delle condizioni di lavoro e della legislazione

•  Procedure di sicurezza per attività a rischio

•  Audit di controllo per la verifica della corretta applicazione dei requisiti di sicurezza.