Area Sicurezza sul lavoro
VALUTAZIONE RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO
La valutazione dei rischi presenti in un ambiente di lavoro viene effettuata attraverso un processo di indagine documentale e tecnica delle attività, attrezzature, modalità di lavoro, caratteristiche ambientali; la quantificazione del rischio viene effettuata utilizzando apposite metodiche analitiche, di calcolo e di stima.
• Rischio macchine, attrezzature, impianti e luoghi di lavoro
• Rischio agenti chimici e cancerogeni
• Rischio agenti biologici
• Rischio agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici)
• Rischio ergonomia del lavoro (sollevamento carichi, movimenti ripetitivi, tiro e spinta carichi)
• Rischio incendio e Piani di emergenza
• Rischio esplosione (atex)
• Rischio spazi confinati
• Rischio da organizzazione del lavoro (stress lavoro correlato, lavori in condizioni difficili)
• Rischio gestanti
PREVENZIONE INCENDI
La prevenzione incendi rappresenta l’insieme di attività finalizzate a ridurre la probabilità e gravità di un incendio in ambiente di lavoro e ad ottenere il nulla osta per l’esercizio dell’attività da parte dei Vigili del Fuoco.
• Analisi ambienti e calcolo carico incendio
• Progetto e relazione tecnica di prevenzione incendi
• Rapporti con i Comandi dei VVF
SICUREZZA E PRODOTTI
Consulenza relativa alla sicurezza per uomo e ambiente in relazione a specifici prodotti e processi
• Certificazione CE macchine - valutazione del rischio, studio delle soluzioni progettuali e tecniche necessarie, ealborazione dei manuali, marcatura CE.
• Regolamento REACH - verifica dell'applicazione delle disposizioni del regolamento relativamente a produttori e importatori, distributori, utilizzatori.
• Regolamenti UE sicurezza alimentare (MOCA) - valutazione della conformità dei prodotti a contatto con alimenti, verifica dell'organizzazione aziendale in relazione ai requisiti richiesti dalle norme, addestramento del personale aziendale per la gestione dei MOCA. Audit interni e presso fornitori per la verifica del rispetto delle vigenti norme, delle Good Manifacturing Practice e del sistema di tracciabilità interno.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDALE
Gestione dei compiti previsti dal D.Lgs. 81/08 a carico del servizio prevenzione e protezione aziendale
• Incarico di Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP)
• Controllo e monitoraggio periodico dello livello del rischio in relazione ai mutamenti organizzativi
• Consulenza tecnica e normativa in relazione a cambiamenti delle condizioni di lavoro e della legislazione
• Procedure di sicurezza per attività a rischio
• Audit di controllo per la verifica della corretta applicazione dei requisiti di sicurezza.